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OBIETTIVI PERSEGUIBILI
#21
Verissimo!Io vedo certi fisici straordinari che non sono equilibratissimi in linea generale.Ma che ti fanno pensare.....MA QUESTO HA COSTRUITO TUTTI QUESTI MUSCOLI SOLO LAVORANDO SODO SENZA PALESTRA???Vedi certi bicipiti allucinanti e una forza espressa da chi si fa il "mazzo" allucinante.per non parlare della resistenza che si accumula.Mike molto probabilmente ha osservato persone come lui con una buona genetica e che facevano uso di doping.Allora è giunto a conclusioni errate partendo troppo spesso da esempi filosofici e non dalla scienza.Quello che detto io nei miei precedenti post invece spiega il perchè in certe persone l'hd anche se applicato in maniera maniacale non da i risultati sperati.E se è quello che dice anche Poliquin allora questo allenatore ne sa più di Mentzer.Anche perchè si attiene a ciò che dice realmente la biomeccanica,la biologia e la cinesiologia.
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#22
Un'altra questione vorrei proporti,Sergito.Qualche personal trainer afferma che alcuni avvertono il doms ed altri no in fase di supercompensazione.E non se ne sa il perchè.Tu che ne pensi?
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#23
La questione dei doms è un po complicata.
Dalla mia esperienza posso dire che i doms non sono per forza indice di "buon allenamento". un esempio sono i deltoidi. In vita mia, da quando mi alleno, quindi da 12 anni, ho sentito male ai deltoidi dolo due volte il giorno dopo averli allenati, eppure mi sono cresciuti bene. Idem per i bicipiti, anche se si sentono un po di piu. Sinceramente non credo al mito di "No pain, no gain" però è anche vero che i dolori muscolari sono sintomo di lacerazione a livello di fibre muscolari e non tanto alla presenza di acido lattico come molti pensano.
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#24
HO TROVATO QUESTO ARTICOLO DI UN BODYBUILDER PERSONAL TRAINER CHE DELUCIDA BENE LO "stile libero" DI CUI PARLAVO SOPRA:
Bodybuilding in stile libero

.È fondamentale capire la curva della forza di un esercizio e scegliere l’attrezzatura in base alla curva della forza di un muscolo..È fondamentale capire quanto un muscolo è affaticato o si sta affaticando per poter determinare il ritmo dell’allenamento...

Se il carico diventa troppo pesante…
Passare a una zona più facile
Correggere la lunghezza e la zona del movimento
Inserire contrazioni statiche
Utilizzare i frattali
Prevedere ripetizioni con ROM completo
Usare l’allenamento stile rest-puse..

Ritorno alla zona dura….

Se il carico diventa troppo leggero…
Passare più tempo nella zona difficile (regola del 50%)
Correggere la lunghezza e la zona del movimento
Evitare una o più zone
Creare miniserie multiple nella zona scelta a sostegno del punto 3..

Valore delle ripetizioni con ROM completo…
Facilità di allenamento durante le serie pesanti
Capire quali zone evitare e dove è necessario lavoro extra.

Applicare lo stile libero in ordine di difficoltà.

Applicare lo stile libero casualmente, seguito dall’ordine di difficoltà.

Mischiare e confrontare i due punti sopraddetti.



INSOMMA....FAI QUELLO CHE CAZZO TI PARE BASTA CHE LO FAI CON UNA CERTA LOGICA ATTA A FAR CRESCERE IL MUSCOLO.CHE POI FA RIMA CON IL PRINCIPIO WIDER DELLA CONFUSIONE MUSCOLARE.
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#25
Ti chiedevo a proposito dei DOMS perchè io credo che il tutto dipenda dall'alimentazione.Se assumi caboidrati o aminoacidi subito dopo l'allenamento i muscoli possono anche non avvertire il doms o avvertirlo comunque in maniera irrisoria.I deltoidi sono muscoli piccoli che molto probabilmente recuperano più velocemente.Parlando con un bodybuilder esperto di alimentazione e che vende tali prodotti mi è stato detto questo.Ho provato ed è vero.Il tutto dipende da quello che mangi.Perchè i carboidrati e gli amminoacidi rispetto alle proteine in fase anabolica subito dopo il workout,danno energia immediata al muscolo sfiammando meglio diciamo "al volo" le microlacerazioni e dando una spinta veloce al recupero muscolare.Diversamente dalle proteine che danno un recupero lento e protratto nel tempo.In definitiva:ZUCCHERI MENO COMPLESSI A FINE ALLENAMENTO,MENO DOLORI.A me sembra corretto e comprovato.Che ne pensi? Smile
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#26
Si è vero, l'alimentazione incide parecchio. L'ho provato su di me con la dieta Fasica: questo schema prevede che per i due giorni successivi all'allenamento non bisogna assumere carboidrati per permettere un flusso maggiore di amminoacidi nelle cellule, creando un ambiente maggiormente anabolico. Ma così i dolori muscolari persistevano per piu giorni rispetto a quando assumevo 60g di destrosio dopo allenamento.
Un altro fattore che incide è la frequenza di allenamento. Ho notato che ritornando ad allenarmi 3 volte a settimana, malgrado sono in metabolica e quindi durante la settimana non mangio carbo, i dolori persistono al massimo il giorno seguente all'allenamento (eccezione per le gambe). Quindi probabilmente allenando piu volte il muscolo, quest'ultimo si adatta e i dolori sono minori. Quando mi allenavo ogni 5 giorni in HD i dolori che avevo si protraeavano a lungo, ora faccio le stesse serie in HD ma ho mno male (usando gli stessi pesi di prima)
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#27
Sai cosa penso?Che prima lavoravi troppo.Ora hai trovato la soluzione con una maggiore intensità.E fare 3 allenamenti settimanali mantiene il muscolo sciolto e caldo.Cosa che non succedeva con soli due allenamenti settimanali.Infatti se hai dolori alle ossa ti consigliano in alcuni casi di muoverti di più perchè il movimento lubrifica e scioglie.in fase di inizio allenamento se rimangono dei dolori,ci hai fatto caso che quest'ultimi spariscono subito dopo il riscaldamento?Semplice affluenza di sangue nella parte. Wink
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#28
Inoltre parlando della dieta fasica e della metabolica dove si riducono di molto i carboidrati è normale che si avvertino molti più dolori.Ancora di più nell'inizio della metabolica dove vengono aboliti i carboidrati per 12 giorni.Per questo ti chiedevo cosa ne pensavi.e poi ti ho detto la mia. Smile Penso inoltre che i personal trainer che affermano di non sapere il perchè del doms si e del doms no è solo perchè hanno interesse ad avvicinare i propri clienti ad una dieta da loro studiata.Perchè furbamente omettono il tutto altrimenti non si potrebbe giustificare la loro dieta.OGNI RIFERIMENTO A FATTI E PERSONE E' PURAMENTE CASUALE. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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#29
Sei tremendo Kriss!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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#30
Mi riferivo ad un certo E.D.L. che in alcuni suoi seminari ha detto che Mike Mentzer per chi non lo conoscesse è stato Mr Olympia.Forse intendeva nella controversa gara del 1980 quando i fans accaniti di Iron Mike dissero che il loro beneamino meritava.Ma Mike non ha mai vinto un Mr.Olympia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi dovevo mettere come nick Diaboliko!!Ahahahaha...
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