Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
OBIETTIVI PERSEGUIBILI
Verissimo!Io vedo certi fisici straordinari che non sono equilibratissimi in linea generale.Ma che ti fanno pensare.....MA QUESTO HA COSTRUITO TUTTI QUESTI MUSCOLI SOLO LAVORANDO SODO SENZA PALESTRA???Vedi certi bicipiti allucinanti e una forza espressa da chi si fa il "mazzo" allucinante.per non parlare della resistenza che si accumula.Mike molto probabilmente ha osservato persone come lui con una buona genetica e che facevano uso di doping.Allora è giunto a conclusioni errate partendo troppo spesso da esempi filosofici e non dalla scienza.Quello che detto io nei miei precedenti post invece spiega il perchè in certe persone l'hd anche se applicato in maniera maniacale non da i risultati sperati.E se è quello che dice anche Poliquin allora questo allenatore ne sa più di Mentzer.Anche perchè si attiene a ciò che dice realmente la biomeccanica,la biologia e la cinesiologia.
Cita messaggio
Un'altra questione vorrei proporti,Sergito.Qualche personal trainer afferma che alcuni avvertono il doms ed altri no in fase di supercompensazione.E non se ne sa il perchè.Tu che ne pensi?
Cita messaggio
La questione dei doms è un po complicata.
Dalla mia esperienza posso dire che i doms non sono per forza indice di "buon allenamento". un esempio sono i deltoidi. In vita mia, da quando mi alleno, quindi da 12 anni, ho sentito male ai deltoidi dolo due volte il giorno dopo averli allenati, eppure mi sono cresciuti bene. Idem per i bicipiti, anche se si sentono un po di piu. Sinceramente non credo al mito di "No pain, no gain" però è anche vero che i dolori muscolari sono sintomo di lacerazione a livello di fibre muscolari e non tanto alla presenza di acido lattico come molti pensano.
Cita messaggio
HO TROVATO QUESTO ARTICOLO DI UN BODYBUILDER PERSONAL TRAINER CHE DELUCIDA BENE LO "stile libero" DI CUI PARLAVO SOPRA:
Bodybuilding in stile libero

.È fondamentale capire la curva della forza di un esercizio e scegliere l’attrezzatura in base alla curva della forza di un muscolo..È fondamentale capire quanto un muscolo è affaticato o si sta affaticando per poter determinare il ritmo dell’allenamento...

Se il carico diventa troppo pesante…
Passare a una zona più facile
Correggere la lunghezza e la zona del movimento
Inserire contrazioni statiche
Utilizzare i frattali
Prevedere ripetizioni con ROM completo
Usare l’allenamento stile rest-puse..

Ritorno alla zona dura….

Se il carico diventa troppo leggero…
Passare più tempo nella zona difficile (regola del 50%)
Correggere la lunghezza e la zona del movimento
Evitare una o più zone
Creare miniserie multiple nella zona scelta a sostegno del punto 3..

Valore delle ripetizioni con ROM completo…
Facilità di allenamento durante le serie pesanti
Capire quali zone evitare e dove è necessario lavoro extra.

Applicare lo stile libero in ordine di difficoltà.

Applicare lo stile libero casualmente, seguito dall’ordine di difficoltà.

Mischiare e confrontare i due punti sopraddetti.

INSOMMA....FAI QUELLO CHE CAZZO TI PARE BASTA CHE LO FAI CON UNA CERTA LOGICA ATTA A FAR CRESCERE IL MUSCOLO.CHE POI FA RIMA CON IL PRINCIPIO WIDER DELLA CONFUSIONE MUSCOLARE.
Cita messaggio
Ti chiedevo a proposito dei DOMS perchè io credo che il tutto dipenda dall'alimentazione.Se assumi caboidrati o aminoacidi subito dopo l'allenamento i muscoli possono anche non avvertire il doms o avvertirlo comunque in maniera irrisoria.I deltoidi sono muscoli piccoli che molto probabilmente recuperano più velocemente.Parlando con un bodybuilder esperto di alimentazione e che vende tali prodotti mi è stato detto questo.Ho provato ed è vero.Il tutto dipende da quello che mangi.Perchè i carboidrati e gli amminoacidi rispetto alle proteine in fase anabolica subito dopo il workout,danno energia immediata al muscolo sfiammando meglio diciamo "al volo" le microlacerazioni e dando una spinta veloce al recupero muscolare.Diversamente dalle proteine che danno un recupero lento e protratto nel tempo.In definitiva:ZUCCHERI MENO COMPLESSI A FINE ALLENAMENTO,MENO DOLORI.A me sembra corretto e comprovato.Che ne pensi? Smile
Cita messaggio
Si è vero, l'alimentazione incide parecchio. L'ho provato su di me con la dieta Fasica: questo schema prevede che per i due giorni successivi all'allenamento non bisogna assumere carboidrati per permettere un flusso maggiore di amminoacidi nelle cellule, creando un ambiente maggiormente anabolico. Ma così i dolori muscolari persistevano per piu giorni rispetto a quando assumevo 60g di destrosio dopo allenamento.
Un altro fattore che incide è la frequenza di allenamento. Ho notato che ritornando ad allenarmi 3 volte a settimana, malgrado sono in metabolica e quindi durante la settimana non mangio carbo, i dolori persistono al massimo il giorno seguente all'allenamento (eccezione per le gambe). Quindi probabilmente allenando piu volte il muscolo, quest'ultimo si adatta e i dolori sono minori. Quando mi allenavo ogni 5 giorni in HD i dolori che avevo si protraeavano a lungo, ora faccio le stesse serie in HD ma ho mno male (usando gli stessi pesi di prima)
Cita messaggio
Sai cosa penso?Che prima lavoravi troppo.Ora hai trovato la soluzione con una maggiore intensità.E fare 3 allenamenti settimanali mantiene il muscolo sciolto e caldo.Cosa che non succedeva con soli due allenamenti settimanali.Infatti se hai dolori alle ossa ti consigliano in alcuni casi di muoverti di più perchè il movimento lubrifica e scioglie.in fase di inizio allenamento se rimangono dei dolori,ci hai fatto caso che quest'ultimi spariscono subito dopo il riscaldamento?Semplice affluenza di sangue nella parte. Wink
Cita messaggio
Inoltre parlando della dieta fasica e della metabolica dove si riducono di molto i carboidrati è normale che si avvertino molti più dolori.Ancora di più nell'inizio della metabolica dove vengono aboliti i carboidrati per 12 giorni.Per questo ti chiedevo cosa ne pensavi.e poi ti ho detto la mia. Smile Penso inoltre che i personal trainer che affermano di non sapere il perchè del doms si e del doms no è solo perchè hanno interesse ad avvicinare i propri clienti ad una dieta da loro studiata.Perchè furbamente omettono il tutto altrimenti non si potrebbe giustificare la loro dieta.OGNI RIFERIMENTO A FATTI E PERSONE E' PURAMENTE CASUALE. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cita messaggio
Sei tremendo Kriss!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cita messaggio
Mi riferivo ad un certo E.D.L. che in alcuni suoi seminari ha detto che Mike Mentzer per chi non lo conoscesse è stato Mr Olympia.Forse intendeva nella controversa gara del 1980 quando i fans accaniti di Iron Mike dissero che il loro beneamino meritava.Ma Mike non ha mai vinto un Mr.Olympia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Mi dovevo mettere come nick Diaboliko!!Ahahahaha...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)