Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Troppe proteine??
Ciao.Volevo un parere. Premesso ce sono alto 1.75 e peso 73 kg, ho messo qualche kg di muscolo, addominali alti in vista, ma nella parte bassa dell'addome rimane sempre quella sorta di salvagente che non riesco a buttar giu'. Premesso che non mangio dolciumi, pizze e tutto cio' che puo' far ingrssare.
Secondo il mio istruttore, forse, sono le troppe proteine, io assumo circa 70 gr di integratori di proteine, mangio 600 gr di pollo al giorno e prendo circa 200 ml di albume pastorizzato.Possible siano tante??
Grazie
Cita messaggio
Mha, calcolando anche le restanti proteine è quasi il doppio di quanto raccomanda l'Oms, fai un pò tu..
Cita messaggio
Ciao, facendo due calcoli, quindi 70g integratori=70g proteine (se intendi nette, altrimenti sono meno), 600g di pollo= circa 150g proteine (se è pollo di qualità) , 200mL albume= circa 200g albume= max 20g proteine, TOT 240g proteine al giorno. Qtà/Kg peso corporeo = 240g/73Kg= 3,28g/Kg di peso corporeo.
Diciamo che ne assumi un po troppe , il rischio non è tanto per la salute ma più che altro il tuo corpo molto probabilmente non le utilizza tutte e perciò sono un surplus calorico (oltre che uno spreco di soldi). Le linea generale per chi pratica BB suggerisce un quantitativo di almeno 2g/Kg peso , max 3g.
Nel tuo caso scenderei a 2,5g/Kg peso corporeo.
Cita messaggio
Intanto grazie per le risposte. Cosa mi conviene togliere??
70 -80 gr di proteine sono al lordo, non al netto, ma comunque facendo i calcoli da voi esposti risultano sempre tante. Il fatto e' che ho dimiuito i carboidrati, pensando fossero quelli a farmi ingrassare nel basso ventre e cosi' ho aumentato le proteine.
Il pollo so suddivido in 250 gr a pranzo con 120 gr di riso e 350 gr la sera con sola insalata.
Grazie ancora
Cita messaggio
Più che al "salvagente" sulla pancia dovresti fare attenzione al fegato.
Un eccesso di proteine porta a seri problemi epatici!
Un esame del sangue con la specifica richiesta di verificare la quantità di proteine non sarebbe male.
Ti toglieresti i dubbi e potresti eventualmente correre ai ripari per preservare il tuo fegato.
La salute è solo una, meglio non giocarsela per superficialità.

Seba
Cita messaggio
Pensavo che questo falso mito che le proteine fanno male al fegato fosse scomparso ,invece ancora molti credono sia cosi, malgrado NON esistono studi su soggetti sani che affermano questo, ANZI, CI sono dtudi che dichiarano solo benefici con diete iperproteiche. Il discorso chiaramente è riferito a soggetti SANI, se un individuo a problemi epatici in partenza e mi assume quantitativi eccessivi di proteine allora si che potrebbe avere problemi.
Cita messaggio
Sergito Ha scritto:Pensavo che questo falso mito che le proteine fanno male al fegato fosse scomparso ,invece ancora molti credono sia cosi, malgrado NON esistono studi su soggetti sani che affermano questo, ANZI, CI sono dtudi che dichiarano solo benefici con diete iperproteiche. Il discorso chiaramente è riferito a soggetti SANI, se un individuo a problemi epatici in partenza e mi assume quantitativi eccessivi di proteine allora si che potrebbe avere problemi.

Basta chiedere al proprio medico per togliersi ogni dubbio.

E' inutile parlare di "falsi" miti o tirare in ballo "studi" senza poi citarli (chi li ha condotti? come? quando? dove posso trovarli?).

Tenere sotto controllo la propria salute con un semplice esame del sangue non è una perdita di tempo.
Senza offese, ma fossi in "bravissimo", avrei più fiducia nel mio medico che in un forum.
Cita messaggio
Seba, sei passato da "le proteine fanno male al fegato" a "fare le analisi del sangue per il controlo della salute", sono due argomenti completamenti diversi. Nessuno sta dicendo che non bisogna fare le analisi del sangue per monitorare la propria salute ma..cosa c'entra? qua si parla di proteine e fegato. Io posso andare a cercare questi studi senza problemi, tu invece non troverai nulla che conferma la tua ipotesi. Te l'ha detto il medico? bene, purtroppo allora non vai da un buon medico, mi dispiace. Il fatto che la gente veda la figura del medico come un dio, " se lo dice il medico allora è così..." , purtroppo è un grave errore...quello che vi dico: di medici al mondo ce ne sono a milioni, i bravi medici sono solo una minima minoranza di essi.
Cita messaggio
Le analisi le faccio ogni tanto, le ultime fatte un mese fa ed erano perfette, c'era solo l'azotemia leggermente alta, ma a dir del medico non eccessivamente e comunque nella norma per uno sportivo con la dieta proteica.
Comunque ho diminuito un po' le proteine in polvere.
Cita messaggio
bravissimo Ha scritto:Le analisi le faccio ogni tanto, le ultime fatte un mese fa ed erano perfette, c'era solo l'azotemia leggermente alta, ma a dir del medico non eccessivamente e comunque nella norma per uno sportivo con la dieta proteica.
Comunque ho diminuito un po' le proteine in polvere.

Scusa, ma mi sembra che tu ti stia contraddicendo...
Se sei così sicuro che un eccesso di proteine non sia dannoso (per fegato e reni), perchè hai diminuito l'apporto proteico? Potevi benissimo ignorare l'azotemia alta...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)